LOGO-AGOPUNTURA-ELISA-BARRESI-1
Auricoloterapia, l'orecchio come accesso terapeutico

Ho avuto la possibilità di seguire dei corsi di formazione con John Tindall, uno dei maggiori esperti mondiali di Medicina Tradizionale Cinese, ampiamente conosciuto per i suoi lavori presso la Yuan Clinic & Traditional Medicine College di Londra.

Lo scopo dell’agopuntura è quello di ristabilire lo stato di salute e di benessere dell’individuo in tutti i suoi aspetti: energetico, mentale, emozionale e fisico.

AURICOLO-TERAPIA-AGOPUNTURA-ELISA-1
Una rappresentazione visiva del corpo sul padiglione auricolare

Una rappresentazione visiva del corpo sul padiglione auricolare

Una delle spiegazioni di questo fenomeno è che l’orecchio è collegato al Sistema Nervoso Centrale ed Autonomo in modo bidirezionale, tramite il nervo Trigemino, il nervo Vago, il nervo Facciale e il nervo Glossofaringeo.

Tramite questa ricca innervazione si attua un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello, e organi.

Tecniche diagnostiche quali la Risonanza Magnetica Funzionale, l’EEG e la Termografia hanno dimostrato questa correlazione funzionale.

AURICOLO-TERAPIA-AGOPUNTURA-ELISA-2
Cosa si tratta con l’Auricoloterapia

Attraverso l’Auricoloterapia si possono trattare moltissime manifestazioni patologiche funzionali, da quelle digestive al dolore, a quelle psichiche.

Vediamo con quali modalità può essere effettuato un trattamento di Auricoloterapia:

Aghi: si utilizzano aghi molto sottili, assolutamente indolori, che vengono lasciati in loco sulla superficie della pelle per una ventina di minuti.

Cerotti per autopalpazione

Un’altra modalità di trattamento auricolare è quella attraverso i cerotti. Nella fattispecie si esercita una pressione meccanica su detto cerotti sui quali è presente una sfera che attraverso la pressione  punti, cosa che può fare anche il paziente in autonomia. Si applicano con dei cerotti delle piccole sfere (in oro, argento o vegetali) che possono essere massaggiati dallo stesso paziente nell’arco della giornata durante la settimana in attesa della prossima seduta. 

Un’alternativa alle sfere è costituita da cerotti con micro aghi.

AGOPUNTURA-ELISA-BARRESI-10

RICONOSCIUTA DALLE CASSE MALATI COMPLEMENTARI
I rimborsi dei trattamenti di agopuntura dipendono dalla vostra polizza assicurativa complementare. 
Dunque vi invitiamo a verificare la copertura assicurativa prima della seduta iniziale.
Attenzione: per chi non disponesse di una copertura assicurativa complementare o arrivasse dall’estero verranno applicate delle tariffe speciali.
Per ulteriori informazioni, si prega di prendere contatto con lo studio.

© All Rights Reserved 2024.