L’agopuntura è un ottimo aiuto per ridurre lo Stress e riduce i sintomi correlati allo Stress.
Viviamo in una società che ci carica di stress. Tra le tante opzioni terapeutiche a disposizione vi è anche l’agopuntura che permette di ridurre gli effetti che ha sul nostro corpo.
Lo stress è una risposta psicofisica dell’organismo a diverse situazioni di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi.
Il primo studioso che ha definito lo stress è stato Selye che definì lo stress come Risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso (Selye, 1976)
Lo stress può essere classificato in vario modo.
Se la durata e breve e si verifica una sola volta si parla di Stress Acuto. Viceversa se si ripete nel tempo saremo di fronte ad uno Stress Cronico.
Inoltre, in base al tipo reazione che lo stress provoca nel corpo, è possibile parlare di Eustress, cioè di uno stress che determina uno stimolo alla persona una maggior vitalità o di Distress, cioè una condizione che causa alterazioni del sistema immunitario e malattie organiche.
I sintomi dello stress sono molto vari, ma è possibile suddividerli in quattro categorie:
• fisici: mal di testa, mal di schiena, difficoltà a digerire, rigidità e tensione del collo e delle spalle bruciori e dolori di stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, extrasistole, agitazione, insonnia, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, acufeni;
• comportamentali: bruxismo e digrignare i denti, alimentazione compulsiva, più frequente assunzione di alcolici, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti;
• emozionali: tensione, rabbia, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi o sentirsi sconvolti;
• cognitivi: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività.
L’agopuntura è un ottimo aiuto per ridurre lo Stress e riduce i sintomi correlati allo Stress.
I benefici non si limitano solo ad una riduzione dei sintomi, ma gli effetti sono molto più profondi. Infatti, i pazienti hanno un miglioramento ed un riequilibro del sistema simpatico e del sistema vagale.
Questo viene dimostrato attraverso un miglioramento dell’HRV, cioè la variabilità della frequenza cardiaca, che esprime
proprio l’equilibro o meno del Sistema Nervoso Autonomo.
RICONOSCIUTA DALLE CASSE MALATI COMPLEMENTARI
I rimborsi dei trattamenti di agopuntura dipendono dalla vostra polizza assicurativa complementare.
Dunque vi invitiamo a verificare la copertura assicurativa prima della seduta iniziale.
Attenzione: per chi non disponesse di una copertura assicurativa complementare o arrivasse dall’estero verranno applicate delle tariffe speciali.
Per ulteriori informazioni, si prega di prendere contatto con lo studio.
© All Rights Reserved 2024.