La Coppettazione è una tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese volta a rimuovere i ristagni di liquidi e le tossine che sono all’origine di molti disturbi, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica.
Le coppette possono essere appoggiate su qualsiasi parte del corpo, purché glabre e prive di ferite aperte: solitamente si prediligono le zone riflesse della schiena, da cui partono specifici punti che inviano impulsi nervosi a determinati organi del corpo.
La coppettazione può essere utilizzata in due modalità:
– coppettazione fissa, in cui i vasetti vengono lasciati agire sul corpo per un certo periodo di tempo,
– coppettazione mobile o strisciata, una sorta di massaggio in cui, con l’ausilio di un olio balsamico, i vasetti vengono fatti scivolare sul corpo.
La coppettazione ha numerosi utilizzi:
– viene usata molto spesso anche da molti sportivi professionisti, perché è ideale per dissolvere microlesioni ed edemi, alleviare contratture muscolari, favorire una rapida ripresa dei muscoli stressati ed incrementare la mobilità articolare.
– viene impiegata per contrastare i fastidi causati da eccesso di umidità e freddo, per esempio a carico dell’apparato respiratorio, come bronchite, tosse, asma, ritenzione ecc.
Questa tecnica provoca anche un rilascio delle tensioni emotive, generando nel paziente un ritrovato benessere psichico.
È priva di controindicazioni, ma in alcuni casi può lasciare dei segni circolari sulla pelle, che scompaiono nel giro di pochi giorni.
RICONOSCIUTA DALLE CASSE MALATI COMPLEMENTARI
I rimborsi dei trattamenti di agopuntura dipendono dalla vostra polizza assicurativa complementare.
Dunque vi invitiamo a verificare la copertura assicurativa prima della seduta iniziale.
Attenzione: per chi non disponesse di una copertura assicurativa complementare o arrivasse dall’estero verranno applicate delle tariffe speciali.
Per ulteriori informazioni, si prega di prendere contatto con lo studio.
© All Rights Reserved 2024.